Settembre, il mese migliore per andare in montagna

by / mercoledì, 30 agosto 2017 / Published in news

Settembre il mese migliore per gli amanti della montagna

Settembre offre ancora ottime giornate di sole con temperature gradevoli, questo significa che nonostante i mesi principali siano ormai alle spalle la montagna estiva continua ad essere piacevole.

Clima settembrino

Con la fine del mese di agosto e l’inizio del mese di settembre succede qualcosa, una magia, qualcosa che trasforma il clima qui in montagna, tra le dolomiti della Val di Fassa. Le giornate si accorciano, le temperature via via che passano i giorni si abbassano fino a diventare “frizzantine”, specie la mattina quando si avvicinano verso valori a volte anche vicino a zero gradi nel fondovalle più freddo e nascosto. Il cielo diventa sempre più terso e limpido ed i colori sempre più intensi: il verde dei prati sempre più forte, il cielo sempre più azzurro, i tramonti sempre più rossi ed intensi ed il cielo notturno sempre più ricco di stelle! Le precipitazioni sempre più rare e le giornate quasi sempre splendide (statisticamente il mese di settembre è tra i più stabili qui in montagna). Ma non basta tutto questo per descrivere il clima settembrino che segna il passaggio tra l’estate e l’autunno e regala a chi ha la fortuna di portelo osservare ogni giorno emozioni uniche, quasi di consolazione per la fine dell’estate. Questo rito si ripete ogni anno, a volte con sfumature anche uniche e poche variazioni climatiche.

Montagna libera dal turismo di massa

Altro aspetto fondamentale è il minor numero di turisti presenti a settembre. Infatti in alcune giornate di agosto alcuni sentieri di montagna sono molto affollati, cosa che non accade a settembre appunto. Questo assicura non solo sentieri più liberi ma anche meno confusione, meno disordine e rumori.

Prezzi contenuti

Settembre non è un mese che rientra nell’alta stagione quindi si puo’ soggiornare al Piccolo Hotel con un budget ridotto rispetto ad Agosto e di conseguenza si possono passare così anche più giorni dove potersi riposare alla sera e riprendere il cammino l’indomani con un pieno di energia.

Per questi ed altri motivi Settembre è un mese fantastico per vivere la montagna all’insegna dello sport a pieno contatto con la natura!

Lascia un commento

TOP
PRENOTA ONLINE: