Natale 2016 a Vigo di Fassa

by / domenica, 27 novembre 2016 / Published in Al Piccolo Hotel, Attività

Trascorrere il Natale in montagna in hotel è davvero una magnifica idea!

Vigo di Fassa è una piccola località situata nel cuore della Val di Fassa, una delle più importanti valli dolomitiche trentine, una cornice naturale suggestiva, riposante, che nel periodo natalizio è sicuramente al top del suo splendore. Se si parla di Vigo di Fassa e della possibilità di trascorrere delle vacanze natalizie in queste splendide zone, ovviamente, non si possono non menzionare i tanti sport invernali che si possono praticare in questa zona.
Non è necessario essere degli esperti di sci o di altre discipline per potersi dilettare con questi sport: anche chi si cimenta per la prima volta in queste attività così suggestive può dilettarsi all’insegna della massima sicurezza, dal momento che sono organizzati numerosi corsi dedicati ai principianti. La natura della Val di Fassa, ovviamente, non è solo sport, ma merita di essere vissuta in tutti i modi possibili, magari con delle gradevoli escursioni invernali o semplicemente fermandosi ad ammirare i bellissimi scorci che contraddistinguono questa zona.

vigo di fassa nataleVigo di Fassa è una località molto suggestiva e ricca di costruzioni molto particolari, molte delle quali risalgono ad epoche piuttosto antiche. Degli edifici molto interessanti dal punto di vista storico sono, ad esempio la Chiesa di Santa Giuliana, con il suo campanile che domina buona parte dell’abitato, e la graziosa Cappella di San Maurizio.  Agli appassionati di arte, inoltre, non potrà risultare indifferente il Museo Ladino di Fassa, un museo ricco di interessanti opere artistiche e dedicato interamente alla cultura ladina. Tutto l’ambiente urbano di Vigo di Fassa si rivela, nel suo complesso, armonioso ed elegante, ed è una magnifica esperienza quella di fare delle lunghe passeggiate nelle vie del centro, ricche di negozi e di luoghi interessanti.

Chi ha la fortuna di trascorrere una vacanza a Vigo di Fassa nel periodo natalizio, inoltre, può cogliere l’occasione per prendere parte ai numerosi mercatini di Natale: eventi di questo tipo contraddistinguono sia Vigo di Fassa che altri centri limitrofi, e sono vissuti, dalle popolazioni locali, come una sorta di simbolo delle Festività. Il mercatino di Natale di Vigo di Fassa, in particolare, è davvero sui generis: in questo evento non si trovano esclusivamente i classici prodotti commerciali, al contrario si tratta di un mercatino assolutamente tipico, degna icona del pregevole artigianato locale. Presso questo mercatino si possono acquistare tantissimi prodotti artigianali, idee regalo, decorazioni natalizie di ogni tipo, senza ovviamente dimenticare le specialità gastronomiche, per le quali la zona di Val di Fassa è molto rinomata.

Vigo di Fassa è una località turistica di grande successo anche perché offre tantissimi svaghi dedicati ai più piccoli, non a caso è scelta molto spesso dalle famiglie con bambini: i bimbi amano la neve, questo è noto, ma oltre a questo Vigo di Fassa è ricca di parchi e di luoghi ideati appositamente per i più piccoli. Nella Conca Ciampedie, raggiungibile direttamente dal centro del paese tramite una comoda funivia, è presente un vero e proprio Baby Park, un parco ricchissimo di giochi e immerso nella natura.

Una vacanza natalizia in Val di Fassa, ovviamente, fa rima anche con gusto: la gastronomia locale è deliziosa, sempre molto fedeli alla tradizione locale, sia nei ristoranti e nelle Baite e Rifugi sulle piste da sci. In una vacanza in Val di Fassa è d’obbligo assaggiare il delizioso speck, i tantissimi formaggi prodotti a livello locale, il miele, una specialità dolce quanto mai tipica di queste zone del Trentino, e anche le tante specialità di pane ad opera dei forni locali, sempre molto creativi e pronti a preparare il pane tradizionale associandolo a svariati ingredienti.

Lascia un commento

TOP
PRENOTA ONLINE: